sabato 10 settembre 2016

Cerimonia di consegna dei premi "Alessio Di Giovanni" 2016

Cerimonia di consegna dei premi “Alessio Di Giovanni” 2016. Si svolgerà domani, domenica 11 settembre, con inizio alle ore 18, presso la Sala del Consiglio Comunale di Raffadali. Saranno consegnati riconoscimenti ai vincitori dei concorsi letterari (poesia e racconti), i premi speciali, le pergamene della presidenza, i premi scuola. In programma momenti di spettacolo. Previsti gli interventi iniziali del direttore artistico Enzo Alessi, dell’assessore alla Cultura Luigi Costanza e del sindaco Silvio Cuffaro.
L’iniziativa è organizzata da 19 anni dall’Accademia Teatrale di Sicilia ed ha il patrocinio del Comune di Raffadali, Assessorato alla Cultura. La cerimonia di premiazione sarà presentata da Raimondo Moncada. 

Ecco a chi andrà il riconoscimento, nelle varie sezioni, cominciando con i vincitori dei concorsi letterari.

POESIA IN LINGUA ITALIANA
Prima classificata Francesca Albergamo di Alia (Pa); secondo Francesco Setticasi di Agrigento; terza Giusy Terrasi di Aragona.
Segnalazioni al merito: Pier Francesco Miccichè di Agrigento, Giacomo Martinelli di Frosinone, Laura Sala di Marineo.

POESIA IN LINGUA SICILIANA
Primo posto per Maria Letizia Scichilone di Aragona; secondo Pietro Renna di Castellammare del Golfo; terzo Gaetano Lia di Monterosso Almo (Rg).
Segnalazioni al merito: Giovanni Canzoneri di Reggio Emilia, Clementina Rotolo di Agrigento, Salvatore Amico di Caltanissetta, Emilia Merenda di Palermo.

RACCONTI
Primo posto per Maria Lucia Riccioli di Siracusa; secondo Antonio Fragapane di Santa Elisabetta; terza Maria Concetta De Marco di Agrigento.
Segnalazioni al merito: Gaetano Lia di Monterosso Almo, Giovanni D’Angelo di Cianciana.

PREMI SPECIALI 
Per il settore Teatro il riconoscimento sarà consegnato a Salvatore Nocera di Naro; per la Letteratura a Vito Piazza di Roma; per la Musica ad Angelo Spataro dei Tinturia; per le Tradizioni Popolari a Pier Filippo Spoto di Sant’Angelo Muxaro e al Gruppo Folcloristico Città di Raffadali; per l’Educazione Sociale e Difesa del Territorio all’Associazione Mare Amico di Agrigento; per la Pittura a Filippo Galletto di Raffadali e Lillo Todaro di Favara; per la Scultura a Vincenzo Chiazza di Cianciana;
per la Comunicazione  al direttore di Grandangolo Franco Castaldo; per l’Impegno Sociale all’ispettore capo della Polizia di Agrigento Maria Volpe e a Maria Grazia Brandara di Naro;

PERGAMENE 
Le Pergamene della Presidenza e della direzione artistica sono state assegnate a: Capit, comitato provinciale di Agrigento; Protezione civile di RaffadaliAssociazione Itaca di Argo di RaffadaliAndrea Palmeri di Porto Empedocle; Salvatore Butticè endourologo di Raffadali, l'atleta raffadalese Minmo Cassaro. 

PREMI SCUOLA 
I riconoscimenti andranno a: Gaia Terrana, presidente della Consulta provinciale Studentesca; Liceo classico “Tommaso Fazello” di SciaccaAssociazione “Rita Atria” di SciaccaIstituto comprensivo “Bersagliere Urso” di FavaraPlesso “Rodari” di Raffadaliil CPIA di Agrigento.


In programma l’esibizione della cantante Lea Vella col gruppo “Diapason” e dell’attore Giuggiù Gramaglia.

Nessun commento: